PUBBLICAZIONI


RUGBY: DAL CAMPO ALL'AZIENDA. OLTRE IL SEMPLICE FARE SQUADRA
Il modo più efficace per acquisire e interiorizzare modelli di comportamento e di gestione manageriale è apprenderli sul campo.Questa volta però entriamo in un campo reale, coperto d'erba e delimitato da strane porte a forma di H, dove due squadre si affrontano in una battaglia cruenta ma corretta per la conquista di una palla ovale e di una meta.
Il rugby definito "sport Re"  dagli addetti ai lavori, non solo è un gioco appassionante, è anche portatore di un insieme di principi e strumenti che possono essere applicati a qualsiasi realtà organizzativa complessa., in particolare al mondo aziendale.
Sport delle possibilità creatrici, il rugby guarda ai momenti di crisi come a preziose occasioni di crescita: una lezione strategica in un contesto come quello attuale, in cui la capacità di adattarsi a scenari in continua evoluzione assume un'importanza determinante per la sopravvivenza dell'organizzazione.
L'allenatore, al pari del manager di un'azienda, prepara i suoi uomini a gestire il conflitto e a ricavarne opportunità di successo, nel rispetto di regole condivise fondate sulla responsabilità e sul sostegno ai compagni di squadra.
Supportati dalla testimonianza di sportivi del mondo ovale gli autori accompagnano il lettore  alla scoperta dei valori che orientano il gioco del rugby e degli strumenti che questo mondo affascinante può offrire alla teoria del management: evoluzione, adattamento situazionale, etica, identità,obiettivi condivisi, leadership.
L'essenza del rugby è strettamente connessa alla leadership perchè insegna ad assumersi le proprie responsabilità, a decidere, a comunicare, a "metterci la faccia": quando ciascun componente migliora le sue competenze e avanza con il sostegno del gruppo, la squadra può andare in meta

Nessun commento:

Posta un commento