CHI SONO

Al di là delle certificazioni e dei percorsi di studio e lavorativi...sono una persona che cerca  di fare quello che è e di essere quello che fa.
Ho imparato che le convenzioni e il dover essere sono spesso delle grandi trappole e che essere positivi o negativi nel nostro atteggiamento verso la vita...costa esattamente uguale!
Ho una laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, una specializzazione in psicologia della sport, una certificazione come formatore, una specializzazione in e-learning. Lavoro nella formazione per le aziende con percorsi tradizionali e di action training utilizzando le metafore dello sport, dell'arte, del teatro.
Come mental skills coach collaboro con squadre sportive di alto livello e con singoli atleti nel rugby, nella pallanuoto femminile e nel calcio.
Lavoro come coach sia nell'ambito dello sviluppo personale che di carriera perchè il mio approccio alla psicologia e ai suoi strumenti parte sempre dalle risorse di ciascuno e non dai problemi,  perchè mi piace pensare che il mio lavoro con le persone sia simile a quello di chi lavora la terra e sa che che quando la terra è troppo bagnata e smossa, non si può andarci sopra con i mezzi perchè se no si compatta e non è più fertile...la stessa cosa accade con le persone: si nutrono di pioggia e per far si che diano il meglio talvolta si deve aspettare che maturino il loro tempo.Forse un terreno smosso sembra meno ordinato di uno compatto...ma è quella terra che darà i frutti...
Fra i miei lavori faccio anche la progettista, in modo particolare per il mondo dello sport  e dell'azienda cercando di creare opportunità per le realtà  piccole e grandi.
Il mondo dello sport è il mio settore preferito! Collaboro con il CONI, con Il CSI (Centro Sportivo Italiano), con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), con la FIB (Federazione Italiana Bocce) , con la FIR (Federazione Italiana Rugby) ,
La pittura, la scultura e la scrittura sono l'altra parte del mio percorso.
Mi piace mettere a disposizione delle persone tutti gli strumenti che le portano a non cercare pseudocertezze ma a mettersi in gioco per diventare ciò che sono e vogliono essere.
Credo che la vera libertà stia nel saper vivere sempre il "qui e ora" perchè è l'unico modo per non disperdere i ricordi e pensare il futuro. Faccio si che nella mia giornata ci sia sempre un semplice motivo per sorridere e per imparare qualcosa di nuovo assaporando il viaggio convinta che ognuno sia l'eterno viandante alla continua ricerca di se stesso.

.


Nessun commento:

Posta un commento