I miei corsi di formazione sono rivolti alle aziende, al mondo dello sport e alle persone. Utilizzo prevalentemente le metafore dello sport, dell'arte e del teatro per i corsi sia di gruppo che per le singole sessioni di coach.
Il pensiero creativo ha potenzialità straordinarie.
Lavoro in tutta Italia e nella sede di prato i corsi si svolgono ogni settimana e, su prenotazione, secondo le esigenze dei partecipanti.
I corsi aziendali potete trovarli nel dettaglio sul sito della mia società il Laboratorio Sportivo all'indirizzo www.laborsport.com.
Per informazioni e richiesta di corsi personalizzati potete contattarmi al mio indirizzo mail mariaclaudiacavaliere@gmail.com
CORSI CREATIVI
·
IL
FORMAFIABE: risolvere problemi (personali,
aziendali, ecc.) scrivendo una fiaba
·
LE
MERAVIGLIE DI ALICE un percorso di autostima al
femminile in compagnia di Alice. Il percorso si svolge con l’aiuto di immagini
e quadri disegnati da me.
·
L’INTRAPPOLAZIONE
NELLA COMUNITRAPPOLA: un percorso che utilizzando
la pittura ci fa sperimentare la
comunicazione visiva (quindi un importante aspetto della comunicazione non
verbale) e ci da le chiavi di accesso per uscire da quel circuito comunicativo che
ci sommerge facendoci ritrovare come il pesce nell’acquario, il quale,
essendoci dentro….. non sa niente dell’acquario……
·
LA
GRAZIA E L’INTENZIONE Laboratorio sulla comunicazione
interpersonale. Alla ricerca del proprio stile personale nella comunicazione
con la costruzione di marionette e burattini. Entrare in contatto con il
proprio cast interiore, scoprire e migliorare il proprio repertorio.
·
LA
VIA DEI COLORI: La pittura creativa per
conoscersi.
·
IL RECINTO DELLA PERCEZIONE….LA LAMPADA A OLIO,
LE OMBRE, IL TEATRO. Quando affrontiamo un
problema il modo migliore per risolverlo è iniziare a percepire nella maniera
più ampia e più ricca possibile per evitare il rischio di rimanere chiusi nel
recinto della logica. Ecco perché riappropriarci dei linguaggi creativi tipici
del teatro di figura ci fornisce gli strumenti adeguati per uscire dal recinto
della logica e arricchire la nostra area dei linguaggi con quei linguaggi
tipici della creatività, alleata della
capacità di comunicare e di risolvere problemi.
·
LA SCATOLA DELLE PERLE DI VETRO: Come sostiene lo psicologo Watzlawick l’uomo è un
costruttore di realtà. In questo laboratorio scopriremo cosa vuol dire….
Costruendo caleidoscopi.
·
L’UOVO PROSSEMICO, L’UOVO PSICOLOGICO, L’UOVO DI
COLOMBO…..E L’UOVO DI CERAMICA. Il nostro e l’altrui uovo prossemico e
psicologico rivestono grande importanza nella comunicazione interpersonale e
nella conoscenza di se stessi e degli altri.
Costruendo e plasmando uova di ceramica ognuno di noi troverà il proprio
"“uovo di colombo"” per comunicare meglio.
·
SINESTESIE: laboratorio
di narrazione alla riscoperta dei cinque sensi
·
RACCONTARSI….NON SOLO CON LE PAROLE: laboratorio
di autonarrazione e autobiografia utilizzando non solo il linguaggio logico e
delle parole ma ampliando la nostra area dei linguaggi per scegliere dalla
nostra cassetta degli attrezzi personale, quello di volta in volta più adeguato
per raccontarci.
·
LA PSICOLOGIA DELL’IMMAGINE: Nell'esperienza umana è di fondamentale importanza
il ruolo dell'immagine. Capirne il funzionamento significa avere maggiore
potere di elaborazione, di trasformazione e gestione dell'idea creativa, base
dell'esperienza artistica.
Questo corso fornisce alcuni strumenti per agire e creare con maggiore consapevolezza sia in ambito artistico che nella vita di tutti i giorni. Sono dedicati a tutti coloro che, pur non dedicandosi costantemente ad una particolare esperienza artistica, vogliono conoscere una chiave interpretativa sui processi di quella che chiamiamo "immaginazione". Per fare del proprio lavoro e della propria vita un’arte.
Questo corso fornisce alcuni strumenti per agire e creare con maggiore consapevolezza sia in ambito artistico che nella vita di tutti i giorni. Sono dedicati a tutti coloro che, pur non dedicandosi costantemente ad una particolare esperienza artistica, vogliono conoscere una chiave interpretativa sui processi di quella che chiamiamo "immaginazione". Per fare del proprio lavoro e della propria vita un’arte.
·
LE MAPPE MENTALI E IL PENSIERO CONNETTIVO
·
DALLA FOTO TESSERA ALL’AUTORITRATTO: Percorso di orientamento alla scoperta delle proprie
risorse personali attraverso i linguaggi
dell’arte.
·
LIBERARE LA CREATIVITA’ FACENDO DELLA VITA LA
NOSTRA OPERA D’ARTE: Non importa quale sia il
lavoro che fate. Che siate un artista o facciate un lavoro d’ufficio liberare
la creatività vi darà dei grissi vantaggi. Fare del proprio lavoro un arte vuol
dire metterci qualcosa di nostro, di personale. Insomma, come dire: “se lavori
in mezzo alle scartoffie……. Puoi sempre fare l’origami”!. Questo percorso per liberare la creatività ci porta
all’utilizzo della parte destra del nostro cervello, quella creativa, che
spesso lasciamo “in soffitta” per
utilizzare solo la più nobile parte sinistra, quella logica. Come dice Betty
Edwards: “metà cervello è già qualcosa…. Ma uno intero è molto meglio!”
·
IL TEATRO DELLE OMBRE
·
IL TEATRO DEGLI OGGETTI
·
DALLE DUE ALLE TRE DIMENSIONI: Corso di scultura con la carta di giornale sulla
percezione e la risoluzione dei problemi
·
DIALOGANDO: La
scultura per esplorare il dialogo con la materia, il dialogo interiore ed
esteriore…… il fare con quel che c’è…. E molto altro.
·
PITTURA CREATIVA Ogni volta alla mostra di fine corso tutti rimangono
sempre impressionati dai grandi risultati che si ottengono. Dipingere da soli da tante soddisfazioni ma
senza una guida creativa è spesso fonte di frustrazione e di sconforto. Ma non
è affatto difficile, in verità, come in ogni disciplina che si rispetti ci sono
delle modalità precise per fare le cose, c'è il "trucco". Non
preoccupatevi se i vostri risultati sono stati deludenti, non è perchè non
siete portati, o non ne siete capaci. Con questo corso capirete come vanno fatte
le cose, ma anche quali sono le cose che volete fare, come vanno dipinte, cosa
va fatto prima e cosa dopo, quale tecnica è adatta e quale non lo è, quale
pennello, come si stende il colore, come si mischiano tra loro, come si
esaltano o come si annullano tra loro...
Vi accorgerete di un mondo piacevole da frequentare, anche se ci saranno
difficoltà, momenti di rabbia perchè quell'albero proprio non è come lo abbiamo
immaginato, imparerete e crescerete e quando alla fine vedrete i vostri quadri
appesi, quando i vostri amici e familiari vedranno cosa siete stati capaci di
realizzare, allora vi sentirete felici e soddisfatti, e per quanti passi ancora
ci saranno da compiere avete dimostrato a voi stessi che Sì, è possibile
dipingere anche partendo da zero.
·
LE
CHIAVI DEL DISEGNO 55 chiavi per imparare a disegnare,
sviluppando o magari scoprendo, le proprie doti naturali. 55 regole non da imparare a memoria ma da apprendere
attraverso la pratica. Sulla traccia degli studi di Betty Edwards questo corso
può essere applicato alla percezione e alla soluzione dei problemi con grande
efficacia.
·
COLORE : Il
colore come nuovo e consapevole modo di affrontare la creatività, sia in
pittura che in tutte le forme dove viene adoperato il colore. Il potere del
colore utilizzato come ulteriore linguaggio, come strumento di comunicazione con sé stessi e
con gli altri, con il mondo.
Un percorso di ricerca, un rapporto
intensissimo con il mondo dei colori.
L’uomo è il risultato di ciò che pensa; i
pensieri giocano e si rincorrono continuamente di giorno
e di notte; prendono lo spazio principale
della nostra mente. I nostri pensieri
hanno un colore.
Il
colore è uno dei mezzi con cui ci relazioniamo col mondo.
Il metodo del colore è un metodo attivo:
una serie di conoscenze producono una condizione
ben
precisa: un atteggiamento consapevole del dipingere.
·
LO SVILUPPO CREATIVO Dal confronto delle nostre
esperienze, dallo studio degli artisti e dell’arte in genere, è evidente che il
processo creativo in quanto cammino umano, ci accomuna tutti.
In questa ricerca ci aiuteremo con la lettura di testimonianze di altri artisti, con esercizi specifici per ogni fase, in modo da consentire ai partecipanti di affinare sia gli strumenti tecnici sia quelli psicologici, soffermandoci di volta in volta sull’esperienza personale per poter orientare il proprio lavoro
In questa ricerca ci aiuteremo con la lettura di testimonianze di altri artisti, con esercizi specifici per ogni fase, in modo da consentire ai partecipanti di affinare sia gli strumenti tecnici sia quelli psicologici, soffermandoci di volta in volta sull’esperienza personale per poter orientare il proprio lavoro
·
DISEGNARE
CON LA CHINA: Attraverso l’uso della china e del pennello,
cercheremo la comprensione della realtà nelle sue linee essenziali e
l’abbandono ad una materia fluida: l’acqua. Il primo obbiettivo richiede la
padronanza e l’efficacia del gesto e dello sguardo; il secondo delega in parte
al caso la realizzazione dell’immagine. Questa combinazione apparentemente
paradossale si basa su una concentrazione e sull’imparare a “vedere”, che
proveremo a sperimentare tramite esercizi basati sul ritmo, sulla utilizzazione
e sull’esplorazione della diverse possibilità della materia. Il corso può
essere svolto anche all’aria aperta
·
LA
SCRITTURA CREATIVA: Il corso introduttivo di
scrittura creativa è stato strutturato in modo tale da fornire ai partecipanti
gli strumenti di base. La conoscenza degli argomenti che verranno sviluppati
darà la possibilità ad ognuno di poter sperimentare la scrittura attraverso le
proprie capacità.
·
PERCORSO
ATTRAVERSO LA MASCHERA: La creazione della
propria maschera può essere un esercizio
fine a se stesso o può diventare il via per costruire un racconto,
un’autobiografia per raccontare agli altri cosa dice di noi quella maschera o
per dare, attraverso la maschera un nostro messaggio al mondo. In questo
laboratorio si lavora con la creta o con la carta di giornale.
·
LA
COMUNICAZIONE VISIVA: Quando si parla di
comunicazione visiva, di solito si applica questo concetto al marketing. Questo
laboratorio non si limita al marketing ma ci porta alla scoperta del linguaggio
visivo attraverso la pittura, il fare creativo e la lezione dei maestri del
passato.
Nessun commento:
Posta un commento